top of page

Corso di formazione per Operatore Qigong

Il Qigong ha una tradizione millenaria, che ha dato vita a moltissime scuole e stili differenti. Il Zhineng Qigong è la summa, pazientemente selezionata e codificata dal suo creatore, prof. Pang Ming, di questo infinito repertorio ed è supportato da un apparato teorico completo capace di dialogare con la medicina moderna, che permette di classificarlo come una scienza piuttosto che come uno stile. 

Per questa ragione il Qigong insegnato nel corso di formazione è il Zhineng Qigong.

L’insegnamento della teoria e della pratica è integrato dallo studio dei fondamenti della MTC, dall’insegnamento della didattica – lavorando sulla comunicazione, la gestione delle dinamiche di relazione, la vocalità – e da nozioni sulla deontologia e il profilo professionale.

Il monte ore del triennio è di 506 ore. 

È sempre garantito il supporto via email per le domande che gli studenti potranno avere durante e dopo il completamento del loro percorso.

Gli studenti del corso di formazione diventano parte di una comunità che studia e ricerca nel Zhineng Qigong per diffonderne la cultura e portarla in aiuto di chi ha bisogno di sostegno.

Formazione permanente

Per chi ha conseguito il titolo di Operatore e intende insegnare per conto dell'associazione Orizzonte Qigong, è obbligatoria la partecipazione alla Formazione permanente: due giornate all'anno dedicate all'approfondimento tecnico-pratico, anche con laboratori interdisciplinari, e alla metodologia d'insegnamento, con esercizi per il lavoro sul sistema di riferimento e sull'immagine di sé.

Durata del Corso di formazione

3 anni

A chi è rivolto

• A chi vuole conoscere e approfondire il Qigong per poi trasmetterlo facendone una professione in diversi contesti sociali o, a seconda delle proprie competenze, sanitari, con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere e di attivare le capacità naturali di auto-guarigione e riequilibrio delle funzioni psicofisiche.


• È consigliato anche a tutti i praticanti di discipline come il Taijiquan e altre arti marziali, agli operatori delle altre discipline bionaturali e olistiche, ai naturopati, agli operatori shiatsu, agli operatori di medicina cinese agopuntori, tuinaisti e fitoterapeuti, che potranno integrarlo nelle loro discipline.


• È uno strumento prezioso per chi vuole dedicarsi ad una pratica di Qigong approfondita e completa come percorso di crescita personale.

Monte ore del triennio

506 ore

Sede

Milano, via Tertulliano 68, Spazio PerCorsi

Articolazione

1° anno: Zhineng Qigong I (Teoria e pratica dello hunyuan esterno), esami finali;

2° anno: Zhineng Qigong II (Teoria e pratica dello hunyuan interno), esami finali;

3° anno: Zhineng Qigong III (sequenze Taiji con la sfera e approfondimenti; elementi di comunicazione; laboratori di pratica e conduzione; fondamenti di MTC, deontologia professionale; tirocinio d’insegnamento di 48 ore); esami finali (anatomofisiologia, prova pratica, discussione della tesi) per il conseguimento dell’Attestato Nazionale Operatore Qigong FISTQ e del diploma nazionale ACSI.

Docenti

Ramon Testa

Attivo da diversi anni nella promozione del Zhineng Qigong, è il punto di riferimento di questa disciplina per l’Italia. Oltre al percorso personale, lo testimonia l’impegno in prima persona nell’organizzazione di incontri di approfondimento, seminari e ritiri con i più prestigiosi insegnanti stranieri che hanno collaborato con il fondatore dr. Pang Ming. 

Dottore in Lingue e letterature orientali all'Università Ca' Foscari con la tesi: Sati/nian: due percorsi meditativi nella versione cinese del Visuddhimagga ha studiato il Zhineng Qigong a partire dal 2004 con Li Suping e con la Zhineng Qigong Society di Singapore. In seguito ha continuato la sua formazione con numerosi altri insegnanti di Cina e Malesia. Traduce testi sul Zhineng Qigong e sulla cultura cinese. È fondatore del blog zhinengqigong.it attivo sin dal 2007, e delle associaioni Zhineng Qigong Italia e Orizzonte Qigong. È docente formatore di Qigong per la FISTQ dal 2007.

Marialuisa Floriani

Nel 1981 inizia a praticare Hata Yoga. Dal 2003 frequenta i corsi Qigong di Uta Platter, allieva di Wu Runjin; conseguito l’attestato di Istruttrice Qigong (2008), inizia a insegnare a Bolzano, ove vive e lavora come funzionaria pubblica. Dal 2013 collabora con l’Associazione Sudtirolese Malati Reumatici (Rheuma Liga), insegnando Qigong a persone affette da fibromialgia. 

Nel 2014 ottiene il primo diploma di Operatore Qigong alla scuola Shen Ming di Firenze (tesi: Climaterio e Qi Gong. Dalla menopausa alla Seconda Primavera) e nel giugno 2021 il secondo, al termine del triennio di formazione dell’associazione Zhineng Qigong Italia con Ramon Testa (tesi: Il dolore nella pratica del Zhineng Qigong. Strumenti e considerazioni personali), nel cui Consiglio Direttivo entra nel dicembre dello stesso anno. Continua ad approfondire la conoscenza e la pratica del Zhineng Qigong seguendo stages e seminari di maestri italiani e stranieri, integrandola con la meditazione, in particolare Vipassana. 

Vito Marino (per la MTC) 

Medico esperto in Agopuntura, responsabile dell'ambulatorio di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese dell'Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo. Allievo della Ma Carmela Filosa per il Taijiquan stile Chen Xiaojia ed erede di XIV generazione dello stile. Allievo di Leung Kwokpo per il Qigong medico e il Qigong Taoista dei Quattro Animali Divini. Membro della Commissione scientifica di OTTO (Operatori Tuina e Tecniche Orientali). Attestato dell'Associazione QI di Conduttore di classi di Qigong e Docente FISTQ. Ha studiato e praticato Zhineng Qigong dal 1998 con la Ma Li Suping e, successivamente, ha avuto esperienze di pratica con Liu Jianshe e Gao Weiming. Coordinatore Didattico dei corsi di Qigong dell'Associazione QI e del corso di Qigong del Centro Shen di Pomezia. 

Più informazioni?

Clicca sull'icona per scaricare

l'opuscolo informativo del corso.

Vuoi iscriverti?

Clicca sull'icona per scaricare

il modulo d'iscrizione all'Associazione.

Service Bell
bottom of page