top of page

Alcuni appunti sulle origini di Xingshenzhuang (Posizioni per l'integrazione di corpo e mente)




(In: Pang Ming, “Il Qigong in breve”. A cura di R. Testa)


1. XSZ è un sistema originale di esercizi creato da Pang Ming con lo scopo di curare le malattie, migliorare la salute di mente e corpo e sviluppare le abilità della mente.

2. I dieci esercizi contenuti all'interno provengono da diverse scuole di Qigong o da esercizi di base del Wushu che Pang Ming ha raccolto e/o rielaborato.

3. Questa raccolta/rielaborazione riguarda L'esercizio della danza della gru per rilassare il corpo e calmare la mente crea


to dallo stesso Pang Ming sulla base di alcune pratiche: Xingyiquan, Taijiquan (Taiji scuola Yang, Taiji stile Wu, Taiji della montagna di seta e Le tredici pratiche Taiji del cinabro), Tongbeiquan, Baguazhang, Hongshazhang, Yijinjing, Le dodici posizione di Emei e altri esercizi di base del Qigong e del Wushu.

E in particolare:

L'esercizio n.1 è tratto da Le dodici posizioni di Emei e dallo Hexiangzhuang.

Gli esercizi n. 2 e 3 che riguardano braccia, spalle e scapole provengono da Le dodici posizione di Emei e dal Tongbiquan

L'esercizio n. 4 che agisce sull'area costale è preso in prestito dal Taijiquan della montagna di seta

L'esercizio n.6 che muove il Qi nell'area pelvica proviene dal Taiji di scuola Yang

L'esercizio n. 7 che lavoro sulle articolazioni del bacino è preso dallo Yijinjing.

L'esercizio n. 8 è preso dalle tecniche di base del Baguazhang

Oltre a costituire una sequenza continua di movimenti, le posizioni di di XSZ possono essere praticate individualmente come posizioni statiche.




Comments


Orizzonte Qigong

Orizzonte Qigong

Fondata ufficialmente nell'ottobre 2024, l’associazione intende promuovere una cultura del benessere incentrata sulla relazione tra mente e corpo. 

  • Facebook
  • Youtube
  • Instagram

CONTATTI

Mail: info@orizzonteqigong.it

Sede legale:

Via Poggi 7, 20131, Milano

Leggi qui l'Informativa sulla privacy

 

Avviso: le informazioni contenute in questo sito in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o sostituire la prescrizione di un trattamento e non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente.

bottom of page